Wind da tempo è in prima linea nel tentativo di contrastare e ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera. In particolare Wind è impegnata nella riduzione dei propri consumi e nell’impiego di tecnologie verdi e sostenibili con l’obiettivo di limitare le emissioni e diminuire il proprio impatto ambientale. Inoltre le tecnologie di telecomunicazione, consentendo la gestione da remoto e lo scambio delle informazioni in tempo reale, favoriscono l’introduzione di quelle nuove abitudini di vita e lavoro che sono necessarie per costruire un futuro più sostenibile. L’utilizzo di energia elettrica per WIND riguarda prevalentemente le attività connesse all’operatività delle proprie sedi e uffici ed al funzionamento degli impianti (antenne, centri di controllo, etc.) utilizzati per erogare i servizi di telecomunicazione.
Risparmio energetico
Gli uffici e le sedi in cui opera il personale di Wind e i siti degli impianti tecnologici sono sottoposti a monitoraggio dei consumi di energia elettrica attraverso rilevazioni mensili. Numerosi sono stati negli ultimi anni gli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici, tra questi:
• sostituzione dei monitor dei dipendenti con modelli a basso consumo energetico,
• installazione di pellicole filtranti sulle superfici vetrate,
• utilizzo di sensori di presenza e di impianti di illuminazione a minor impatto ambientale
Sui siti tecnologici, i principali interventi condotti tra 2012 e 2013 hanno riguardato:
• la modernizzazione degli impianti e gli interventi per introdurre tecnologia più efficiente in tutte le centrali,
• la sostituzione degli impianti di condizionamento con sistemi di “free cooling”, che consentono una riduzione di oltre il 50% dei consumi
• la riduzione dei gruppi elettrogeni di oltre il 50% a favore di sistemi meno impattanti dal punto di vista ambientale
Progetto Wind in the Sun
Partito nel 2008, il progetto Wind in the Sun ha l’obiettivo di realizzare innovativi impianti fotovoltaici sulle centrali telefoniche . Ad oggi sono stati realizzati impianti a Roma, Palermo, Bari, Molfetta, Taranto e Foggia. I nuovi siti grazie alle innovative soluzioni installate consentono una minore immissione nell’atmosfera di circa 410 tonnellate di CO2 in un anno.
--------
Ti è piaciuto il nostro articolo? Consulta anche le sezioni blog e news... e non dimenticare di guardare le offerte che SEBTEL ha per i suoi clienti!
Vuoi saperne ancora di più? Richiedi un incontro informativo con un nostro commerciale!